Accesso ai servizi

LA STORIA

Il Consorzio Forestale di Villar Focchiardo è nato il 5/11/2002 con atto costitutivo sottoscritto dai 26 soci fondatori: Milva Miletto, Ernesto Martoia, Roberto Rocci, Vanna Miletto, Mario Fasti, Emilio Chiaberto per conto del Comune di Villar Focchiardo, Luigi Chiaberto (Dolfo), Ombretta Enduir, Guido Giai, Luigi Giovanni Versino, Ettore Chiaberto, Oreste Favro, Costantino Tomassone, Emilio Re, Vincenzo Bellone, Luigi Chiaberto (Igino), Emilio Tornior, Piera Re, Susanna Bruno, Mario Chiaberto, Ferruccio Miletto, Mario Ala, Giulio Chiaberto, Giovanni Chiaberto, Luigi Montabone e Marco Tomassone, alla presenza del Notaio Natale De Lorenzo.
L’iniziativa di costituire questo Consorzio fu avviata dall’Amministrazione Comunale di Villar Focchiardo che riscontrò l’esigenza di dotare il territorio di uno strumento operativo che potesse gestire e promuovere tutte le proprie potenzialità rurali. Grazie alla collaborazione della Coldiretti di Torino venne colta l’opportunità data dal PSR della Regione Piemonte 2000/2006 Misura I Azione 5 “Organizzazione e sviluppo dell’associazionismo nel settore forestale”.
Il 26/02/2008 l’Assemblea dei soci del Consorzio approvò l’attuale nuovo statuto per adeguarlo alla normativa vigente introducendo il concetto di “senza fine di lucro e con attività esterna”
Attualmente fanno parte del Consorzio n. 161 soci, tra i quali il Comune di Villar Focchiardo, n. 16 imprenditori agricoli e la Coldiretti di Torino. La superficie è di 1.723 Ha di cui 974 Ha di superficie forestale.
Possono far parte del Consorzio proprietari pubblici o privati di terreni agricoli e forestali situati nel comune di Villar Focchiardo e nei comuni limitrofi, nonché tutti coloro che siano in grado di apportare vantaggi o benefici alle superfici agricole e forestali.
L’adesione comporta il versamento una tantum di una quota associativa di 30,00 euro. Non sono previste quote annuali.